La INGEGNERIA AMBIENTE S.R.L. ha maturato un'ampia esperienza nella progettazione ex-novo, nella ristrutturazione e nell’ampliamento degli impianti esistenti al fine di adeguarli alle sempre più restrittive norme e standard imposti dalla legislazione europea. In particolare l’attività di progettazione coinvolge sia l’ingegneria consolidata dei processi che l’applicazione delle nuove tecnologie.
Le principali attività di ingegneria e service riguardano:
- Impianti di depurazione con processi convenzionali e tecnologie avanzate
- Telecontrollo remoto impianti di depurazione
- Intelligenza artificiale per controllo locale e remoto degli impianti di depurazione
- Piattaforme trattamento rifiuti liquidi
- Co-digestione fanghi depurazione FORSU
- Impianti per la produzione di energia
- Trattamento emissioni gassose
- Studi di impatti ambientali (SIA) ed Autorizzazioni integrate ambientali (AIA)
- Trattamento dei fanghi di depurazione
La INGEGNERIA AMBIENTE S.R.L. impegna le sue risorse anche nella gestione e supervisione tecnica degli impianti di depurazione.
Le conoscenze acquisite in termini di ingegneria di processo garantiscono ad IA la possibilità di fornire un valido supporto di assistenza e supervisione.
Inoltre, l'esperienza maturata nel settore della ricerca scientifica di nuovi processi industriali effettuati in impianti pilota di grossa taglia, viene ora applicata in impianti in piena scala per garantire il trattamento depurativo più efficace per le acque reflue civili industriali.
Lo studio di impatto ambientale (SIA) e l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) sono relazioni specialistiche e procedure amministrative necessarie nello scenario progettuale delle opere e degli impianti.
Ingegneria Ambiente è organizzata anche per queste attività ed ha maturato esperienze specifiche per impianti di depurazione di media e grande taglia.